Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2020 al 31 Dicembre 2020
Descrizione del progetto
Il progetto MIT – Global Teaching Labs prevede di ospitare presso l’Istituto – per un mese – uno o più laureandi del MIT per svolgere lezioni di materie scientifiche in lingua inglese (biologia, chimica, fisica, informatica, matematica, robotica) o di debate.
I laureandi arrivano in Italia dopo la pausa natalizia e sono disponibili per circa un mese di insegnamento. Il MIT si fa carico dei costi di viaggio, mentre richiede che a ciascun laureando venga corrisposta una borsa di studio. L’Istituto garantisce, inoltre, la sistemazione dei laureandi presso una famiglia di un docente e/o di uno studente, disponibile ad ospitarli
Nell’as 2019-2020, il liceo “Camillo Golgi” ha ospitato la laureanda Sally Liu, che ha tenuto lezioni in lingua inglese durante le ore di scienze nel triennio del liceo scientifico (scienze applicate, tradizionale, potenziato) e del liceo classico.
Gli studenti hanno dimostrato notevole entusiasmo per il progetto, che ha permesso loro di potenziare la lingua inglese.
Clicca per ulteriori informazioni
Obiettivi
Il progetto mira a far conoscere a docenti e studenti la metodologie didattiche innovative del MIT, ospitando per un mese nella scuola uno o due laureandi della celebre università statunitense.
Referente del progetto: prof.ssa Silvia Misasi
Luogo
Via Folgore, 19, Breno BS
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
- IIS "Pacioli" Crema (CR) (scuola polo)
- Massachusetts Institute of Technology (MIT)
Partecipanti
Classi quarte e quinte del liceo scientifico e del liceo classico
Risultati
Il progetto è stato accolto con entusiasmo da docenti e studenti del liceo.
L'emergenza sanitaria ha purtroppo interrotto i viaggi e gli scambi culturali, per cui non è stato possibile continuare il progetto negli anni scolastici successivi.
Le attività saranno riprese appena sarà possibile.