Presentazione
Durata
dal 8 Gennaio 2024 al 31 Gennaio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto GLT MIT prevede di ospitare presso la nostra scuola uno o più laureandi del MIT di Boston, per svolgere lezioni di materie scientifiche in lingua inglese (biologia, chimica, fisica, informatica, matematica, robotica) o di debate.
I laureandi arrivano in Italia dopo la pausa natalizia e sono disponibili per circa un mese di insegnamento. Il MIT si fa carico dei costi di viaggio, mentre richiede che a ciascun laureando venga corrisposta una borsa di studio. Il liceo garantisce la sistemazione dei laureandi presso una famiglia di un docente e/o di uno studente, disponibile ad ospitarli. Il progetto è coordinato presso la nostra scuola dalla prof.ssa Lucia Botticchio.
A partire dall’anno scolastico 2019-2020, il progetto è un appuntamento fisso ed atteso dai docenti di scienze e dagli studenti delle classi terminali del liceo scientifico (scienze applicate, tradizionale, potenziato) e del liceo classico. Il liceo “Camillo Golgi” ha ospitato infatti diversi laureandi dellla prestigiosa università statunitense, con l’obiettivo di fornire ai nostri studenti l’opportunità di sviluppare conoscenze linguistiche e disciplinari veicolate in lingua straniera con una metodologia diversa, ma anche di aprire ad eventuali contatti internazionali.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del progetto
Obiettivi
Vivere un'esperienza didattica innovativa e potenziare la lingua inglese
Luogo
Via Folgore, 19, Breno BS
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Istituto "Luca Pacioli" di Crema (coordinamento nazionale del progetto)
Partecipanti
Studenti delle classi quarte e quinte del liceo scientifico e del liceo classico