Premiazione del Concorso di Idee “Erme Faustinelli”

19 Maggio 2024

1^ Edizione

Cos'è

Premiazione dei nostri studenti per gli elaborati di vario genere prodotti per la partecipazione al Concorso di Idee “Erme Faustinelli”, promosso dalla sezione ANEI di Vallecamonica.

Erme Faustinelli, nato in Valcamonica nell’Ottobre 1919, all’età di 21anni venne arruolato nell’esercito italiano e, all’atto dell’armistizio dell’8 settembre 1943, fu catturato dai tedeschi e successivamente trasferito in dieci campi di concentramento. Venne liberato il 22 aprile 1945.
Nell’Aprile 2021, gli fu conferita la Medaglia d’Onore del Presidente della Repubblica e in tale occasione  volle mandare un messaggio ai più giovani alle prese con la pandemia, ricordando loro che «Non si deve mai mollare, bisogna mantenere intatta la fiducia in tempi migliori, come avvenne per noi. Senza dimenticare gli orrori cui l’uomo può arrivare quando è in preda a deliri d’onnipotenza».
Erme Faustinelli è mancato il 22 maggio 2021 e la sezione ANEI (Associazione Nazionale Ex-Internati) di Valcamonica ha indetto un concorso di idee alla sua memoria, per il quale i nostri studenti hanno prodotto degli elaborati significativi e meritevoli.

Cittadinanza

Palazzo della Cultura, Breno

08:00 - Iscrizione al Concorso (referente prof.ssa Monica Ducoli)

20:30 - Premiazione degli elaborati meritevoli