“La pratica del ricordo a cinquant’anni dalla strage di Piazza della Loggia”

Conferenza presso il Teatro delle Ali

Docente e referente

Mattinata all’insegna della riflessione e della commemorazione, dedicata ai 50 anni della strage di Piazza della Loggia, quella vissuta dagli studenti delle classi terminali della nostra scuola.

Nel corso dell’evento al Teatro delle Ali di Breno sono intervenuti il Senatore Alfredo Bazoli, figlio di Giulietta Banzi Bazoli, uccisa nella strage di Piazza della Loggia, e il giornalista e scrittore Mario Calabresi, figlio del commissario Luigi Calabresi, assassinato nel 1972.  A moderare gli interventi il giornalista Stefano Malosso.

L’Onorevole Bazoli afferma “molto si sa di quello che è accaduto, non ancora tutto, ma è importante tener viva la memoria perché quegli episodi hanno inquinato la nostra vita democratica”. Nel corso dell’intervento spiega di aver vissuto con un’amputazione per tutta la vita, ma il desiderio di capire, la sete di giustizia, la voglia di vedere uno “Stato democratico colpito al cuore agire per punire i responsabili” hanno sempre prevalso, lanciando un chiaro messaggio ai ragazzi presenti in sala.

Una rappresentanza di studenti parteciperà attivamente alle commemorazioni cittadine il 28 Maggio 2024

LOCANDINA_PL_Golgi