Incetta di premi per il Liceo “Golgi” in ambito letterario

Progetti coordinati dalla professa Monica Ducoli, docente di Lingua e Letteratura italiana

Docente e referente

La classe 1^A del liceo scientifico opzione scienze applicate e le classi 2^ e 3^ A del liceo economico sociale hanno collezionato numerosi premi in ambito letterario, mediante la partecipazione ad eventi organizzati a livello locale e provinciale.

Si parte con giovedì 16 maggio, con la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario di PoesiaMonia Delpero” con il tema “Generazioni interconnesse? Io e il mondo intorno a me“, concorso intitolato alla memoria della giovane studentessa di Manerbio, uccisa barbaramente a soli 19 anni dall’ex-fidanzato.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune e della Provincia di Brescia ed in collaborazione con l’UST provinciale quest’anno tendeva a stimolare riflessione e creatività degli studenti in merito alle connessioni tra le diverse generazioni e il mondo circostante. Tra i numerosi studenti partecipanti, sono risultate meritevoli le poesie degli studenti Bruno Giacomelli, Gabriele Pilloni, André Recaldini e Mattia Stanga della classe 1^A scienze applicate e gli  studenti Giovanni Baisotti, Erik Bellini Buffoli, Kristian Bruna e Chiara Miserina, della classe 2^A economico sociale

La partecipazione collaborativa fra le classi 1^A Scienze Applicate, 2^ e 3^ A economico sociale al concorso dedicato al tema dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti forzati “Accogli come vorresti essere accolto, promosso da Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Coordinamento dei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) della provincia di Brescia e Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, ha visto la vincita di un premio in denaro, che i nostri studenti hanno deciso di devolvere in beneficenza ad una struttura del territorio che si occupa di accoglienza di bambini extracomunitari.

Per finire, domenica 19 maggio alle 20:30 c’è stata la premiazione di ben otto studenti del Liceo “Golgi” per la partecipazione al Concorso di IdeeErme Faustinelli”, promosso dalla sezione ANEI (Associazione Nazionale Ex-Internati) di Vallecamonica.

Gli studenti premiati sono stati: Sebastiano Allegri, Emma Andreoli, Andrea Bernardi, Matteo Gheza, Nicole Murra, Pietro Ruggeri, Simone Scalvinoni – della 1^A del liceo scientifico scienze applicate – e la studentessa Sofia Avanzini della 3^ A economico sociale.

Complimenti ai nostri studenti per l’impegno e la creatività dimostrati e alla prof.ssa Monica Ducoli per la cura e la dedizione profuse verso la crescita formativa e culturale dei propri studenti.

Premiazione concorso letterario di poesia “Monia Delpero”

Premiazione del Concorso di Idee “Erme Faustinelli”

ANEI_foto1

jpeg - 307 kb