Testimonianza di Manlio Milani

3 Aprile 2024

Incontro sulla strage di Piazza Loggia Testimonianza di Manlio Milani

Cos'è

A quasi 50 anni dal tragico evento di piazza Loggia, il liceo “Golgi” ha ospitato, presso il teatro Giardino, un testimone della strage, Manlio Milani, Presidente dell’Associazione dei caduti di Piazza della Loggia e cofondatore della Casa della Memoria, il centro di documentazione sulla strage e sulla strategia della tensione degli “Anni di Piombo”.

Stamattina, nella sala teatro gremita eppure in attento ascolto, gli studenti dell’Istituto hanno dialogato con il  dott. Milani e con il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Vittorio Fragalà, che per quest’anno ha “adottato” la classe 3B del liceo economico sociale nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la Scuola” assegnato al liceo “Golgi” nella provincia di Brescia.

In sala erano presenti anche numerose autorità civili e militari, a testimonianza di come le istituzioni siano vicine e unite nel promuovere la conoscenza e la memoria nelle giovani generazioni.

Gli studenti della classe terza economico sociale, nell’ambito del progetto, hanno sviluppato il tema “Voci e volti di Piazza della Loggia”, che culminerà nell’allestimento di una mostra nello spazio expo Golgi della sede centrale.

Studenti del triennio

Cinema Teatro Giardino