Cos'è
Il percorso del Liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica, con una particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie musicali.
Al fine di far misurare i propri studenti con esperienze musicali autentiche, il liceo musicale affianca alle lezioni individuali e collettive una stagione concertistica degli studenti, la possibilità di seguire masterclass in Italia e all’estero ed esperienze di PCTO in diversi contesti (ad esempio in ambito scolastico o in studio di registrazione).
Sensibilità e interesse verso la musica, senso ritmico, capacità di intonazione, capacità tecnico-interpretative relative allo strumento scelto sono i pre-requisiti richiesti per l’iscrizione al percorso scolastico. L’ammissione è subordinata ad una prova attitudinale in ingresso.
Al termine del percorso di studi, lo studente del liceo musicale conosce repertori significativi del patrimonio musicale nazionale ed internazionale, analizzandoli mediante l’ascolto, la visione e la decodifica dei testi; conosce ed analizza gli elementi strutturali del linguaggio musicale sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione, dell’esecuzione e della improvvisazione. Conosce ed utilizza, a fini analitici, critici e creativi, le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica. Grazie alle numerose occasioni di esibizione, di contatto e di scambio, matura la propria consapevolezza emotiva e strumentale, allarga i propri orizzonti culturali, sociali, umani.
Attività caratterizzanti gli indirizzi musicale e coreutico sono:
- Progetto PCTO che prevede la partecipazione a musical, opere liriche, Jazz&Big Band, a stagioni concertistiche di studenti e docenti dell’istituto, a stagioni concertistiche e operistiche con professionisti esterni, oltre a scambi culturali con gli istituti di Palermo e Valencia
- Insegnamenti aggiuntivi di canto moderno, canto gregoriano, composizione, direzione d’orchestra, basso elettrico, chitarra elettrica, ukulele e “Composing electronic music” (sound design, composizione e improvvisazione elettroacustica)
- Corso di lingua tedesca per musicisti della durata di un’ora a settimana
A cosa serve
Il Liceo musicale offre al diplomato la preparazione necessaria per perseguire obiettivi professionali in campo artistico (strumentista solista, camerista, orchestrale o cantante), musicologico-divulgativo (critico musicale, ricercatore, insegnante di musica in diversi ordini e gradi scolastici) e tecnologico (compositore, sound designer, produttore).
La formazione globale ricevuta permette al diplomato di proseguire gli studi strumentali o musicali presso il Conservatorio o in corsi universitari specifici o presso qualsiasi facoltà universitaria.
Come si accede
Prove di ammissione anno scolastico 2025/2026
I repertori di riferimento sulle prove di ammissione al liceo musicale, sono pubblicate in una sezione dedicata del sito.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Quarteroni, 10A, Darfo Boario Terme (BS)
-
CAP
25047
-
Orari
Orario scolastico
Orario delle classi
Libri di testo
Ulteriori informazioni
Contatti
- Telefono: 036422466
- Email: bsps03000p@istruzione.it