Corsa civica e solidale

Corsa contro la fame

Docente e referente

La “Corsa contro la fame” è un progetto che coinvolge scuole di tutti gli ordini e gradi, in tutta la penisola italiana, promosso dall’organizzazione umanitaria internazionale “Fondazione Azione contro la fame”, che lega sport e solidarietà con l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi per contrastare la fame nel mondo.

I fondi raccolti sono destinati ogni anno ad un Paese dove povertà e cambiamenti climatici stanno portando sempre più persone ad avere carenza di acqua e cibo. Quest’anno l’obiettivo quello di aiutare la popolazione del Bangladesh.

Il Dipartimento di Scienze Motorie, con il supporto di esperti della Fondazione, ha prima avviato un percorso didattico di sensibilizzazione in aula e – dopo questa prima fase di formazione – gli studenti sono diventati parte attiva del progetto, coinvolgendo familiari, vicini di casa, conoscenti sulle tematiche affrontate. In allegato l’attestato di riconoscimento alla nostra scuola.

Cari alunni” – dichiara Roberto Massa, referente del Dipartimento di Scienze Motorie – “l’Istituto ringrazia tutti voi per la partecipazione all’iniziativa. Il vostro spritito di solidarietà e la vostra energia hanno reso questo evento un successo. Grazie al vostro impegno, abbiamo non solo contribuito a una causa importante, ma anche dimostrato come la nostra comunità scolastica possa unirsi per fare la differenza. La vostra partecipazione è stata un esempio positivo di come lo sport possa essere un potente strumento per il cambiamento sociale.”