Cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia

Una delegazione del Liceo Golgi a Brescia per la commemorazione alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Docente e referente

Si conclude oggi il progetto  “La pratica del ricordo a cinquant’anni dalla Strage di Piazza della Loggia” che ha impegnato per l’anno scolastico in corso gran parte delle classi quinte del liceo Golgi e i docenti del dipartimento di Filosofia e Storia, coordinato dalla prof.ssa Mariapiera Panteghini.

Dopo la conferenza al Teatro delle Ali, che ha ospitato il Senatore Bazoli e il giornalista Calabresi, una delegazione di studenti e docenti del liceo Golgi ha presenziato in città alla cerimonia ufficiale di commemorazione del cinquantesimo anniversario della strage, alla quale è intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Gli studenti Francesca Calzoni Francesca e Lorenzo Mondini della classe 5 A liceo scientifico, Andrea Manenti
e Giulia Galli della classe 5 B liceo linguistico, Isabella Maggioni e Giulia Turcu della classe 5A liceo artistico – con le rispettive docenti di filosofia e storia – hanno preso parte alla cerimonia commemorativa,  che ha previsto la deposizione di un omaggio floreale presso la stele della piazza, la partecipazione al discorso delle autorità civili, la commemorazione al Teatro Grande del Capo dello Stato.
La risposta di Brescia all’intimidazione stragista fu netta, compatta, determinata e rappresentò un esempio per tutto il Paese, attraversato in quegli anni da grandi speranze e idealità, ma anche da ciò che vi si opponeva» ricorda il Presidente Mattarella.

La partecipazione ad un evento che caratterizza la vita civica della comunità bresciana è stata – per i nostri giovani studenti – un’occasione, oltre che un dovere, della quale rimarrà un ricordo indelebile.